Anallergico

Anallergico Un anallergico è una sostanza che non determina alcuna allergia, quindi, dedicata a tutte quelle persone che

« Back to Glossary Index

Anallergico

Un anallergico è una sostanza che non determina alcuna allergia, quindi, dedicata a tutte quelle persone che hanno una pelle molto sensibile e facilmente irritabile.

Però che il termine anallergico, ovvero una sostanza che non scaturisce allergia, è stato rivalutato spesso, con la conclusione di inserire un nuovo termine intermedio.  Non è sicuro che un prodotto sia anallergico per tutti: quindi si definirà ipoallergenico, che riduce i rischi di allergia senza garantire la sua efficacia.

L’Origine

Nel 1906 Von Pirquet, un pediatra di Vienna, studiando l’organismo umano, propose all’Accademia di Medicina viennese il termine allergia.

Da lì proseguirono tutte le osservazioni scientifiche e cliniche su questo tipo di problematica e grazie a studi molto approfonditi, si è stati in grado di trovare una soluzione.

La proposta del termine ipoallergenico fu rilasciata per la prima volta intorno alla metà del 1900.

Innumerevoli furono i commenti sulla proposta da parte dei consumatori e produttori cosmetici: alcuni ritenevano che l’ipoalergenico non servisse, perchè la maggior parte dei consumatori non soffriva di allergie, mentre i soggetti allergici non potevano utilizzarli, poichè non garantivano la sicurezza del prodotto.

Questa scoperta non sarà mai del tutto approvata, poiché per molti anni le aziende sostenevano che i prodotti erano ipoallergenici, sicuri e allergy tested.

Lo Scopo dei Cosmetici Ipoallergenici

Queste dichiarazioni però a livello attuale sono poco credibili, poiché non vi è stata alcuna certezza che il consumatore non riscontrasse nessuna allergia attraverso la consumazione di prodotti di questo tipo.

Importante progressi anche nel mondo del make up, ad oggi vi sono una vasta scelta di prodotti con la dicitura ipoallergenico; in genere, questi cosmetici non contengono alcol, profumo, coloranti, conservanti e nichel.

I cosmetici ipoallergenici hanno la funzione di ridurre il rischio di reazioni allergiche rispetto ad altri prodotti, ma che non garantiscono la loro funzionalità per tutti.

In conclusione, i consigli per evitare qualsiasi tipo di reazione allergica di un prodotto cosmetico sono:

  • Leggere attentamente l’elenco degli ingredienti (inci);
  • Avere le competenze adatte per valutare gli ingredienti da evitare e quelli che sono adatti al nostro tipo di pelle;

Così si risolverà del tutto la problematica che si era riscontrata in passato ed avremo sicuramente un rapporto migliore con la nostra pelle.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.