Cipria Compatta

La Cipria Compatta: La Cipria da Borsetta La cipria compatta è un prodotto composto da polvere

« Back to Glossary Index

La Cipria Compatta: La Cipria da Borsetta

La cipria compatta è un prodotto composto da polvere e oli aggreganti pressati in cialde di alluminio o cartone.

Questo tipo di cipria esiste colorata o trasparente

La Nascita

La formulazione “pressata” venne ideata dopo la Prima Guerra Mondiale, in modo che gli aerei, utilizzati per trasportare materiali e viveri nell’entroterra,  potessero trasportare il prodotto ovunque rendendolo un comodo strumento di bellezza per i ritocchi giornalieri.

Applicazione

Si applica dopo il fondotinta ed è perfetta da portare in borsetta, grazie alle sostanze aggreganti aggiunte oltre alle polveri, come siliconi, oli e pigmenti.

È la più utilizzata dalle donne grazie all’estrema praticità di applicazione, infatti si trova dentro a delle confezioni chiamate pancake, molto utile per chi ha poca dimestichezza con le tecniche di make-up, si stende facilmente con la spugnetta molto morbida e versatile, spesso messa in dotazione al prodotto dalla casa cosmetica. Altri strumenti di applicazione possono essere il piumino, per ritocchi più graduali e controllati il pennello va benissimo.

le sostanze aggiunte tenderanno ad appesantire però la base del trucco, alterandone anche la pigmentazione, pertanto questo tipo di cipria non è adatto alle pelli mature perché sottolinea le rughe, evidenziandole invece di camuffarle, ma dona un effetto luminoso alle pelli giovani e non secche.

Cipria compatta non è adatta per uso professionale, meglio preferire quella in polvere libera.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.