Come La Percezione del Colore Avviene
La Percezione del Colore Quando la luce bianca colpisce un corpo opaco una parte della radiazione
La Percezione del Colore
Quando la luce bianca colpisce un corpo opaco una parte della radiazione viene assorbita e una parte viene riflessa, il tutto viene registrato dal cervello dopo essere stato catturato dall’occhio, è così che si spiega il colore dei corpi.
Sappiamo che la luce è composta da radiazioni e lo spettro del visibile è semplificato nella divisione dei sette colori dal viola al rosso.
Quando la luce del sole quindi colpisce un oggetto per esempio rosso, il corpo opaco assorbirà tutte le radiazioni dello spettro e rifletterà solo la lunghezza d’onda relativa a quella sfumatura di rosso. Se il corpo assorbisse tutte le radiazioni risulterebbe nero, se le riflettesse tutte apparirebbe bianco.
La Variazione della Percezione del Colore
C’è da considerare che non tutti i corpi opachi riflettono la luce nello stesso modo, questo varia a seconda di quanto una superficie sia liscia o ruvida, più è liscia più la prima riesce a leggere facilmente e quindi è possibile specchiarsi nella superficie, più invece la superficie è ruvida più il colore appare opaco e il corpo pertanto non riesce a riflettere la nostra immagine.
« Back to Glossary Index