Contrasto Caldo e Freddo
I Sette Contrasti di Itten: Contrasto Caldo e Freddo Il contrasto tra caldo e freddo si
I Sette Contrasti di Itten: Contrasto Caldo e Freddo
Il contrasto tra caldo e freddo si può ottenere accostando colori che hanno una componente giallo-rossa e tinte che hanno una dominante blu; pertanto è necessario utilizzare quei colori che si trovano sui due lati opposti del cerchio cromatico.
I Colori e la Psiche
I colori hanno un effetto psicologico su di noi, ma anche sugli animali. È stato scientificamente provato che il verde-blu (identificato come un colore freddo) rallenta la circolazione sanguigna, mentre il rosso-arancio (identificato come un colore caldo) l’attiva.
È stato eseguito un esperimento in cui, dipingendo le pareti di una stanza con il verde-blu e di un’altra con il rosso-arancio, la sensibilità delle persone al freddo varia di 3/4° centigradi. Nella stanza verde-blu infatti le persone esaminate sentirono il freddo a 15°centigradi, mentre in quella rosso arancio lo avvertivano a 11/12° centigradi.
Itten dopo aver strutturato il disco cromatico lo divise, virtualmente, con una retta che collegava il giallo e il viola (complementari tra di loro) così da avere da un lato i colori caldi e dall’altro quelli freddi.
I colori caldi (i rossi e i gialli) sono considerati predominanti e più vistosi.
I colori freddi (i verdi e i blu) tendono a confondersi e ad essere meno evidenti.
Monet e i Contrasti dei Colori Caldi e Freddi
Nell’opera di Claude Monet “levar del sole” del 1872, si trova un palese contrasto dei colori caldi e dei colori freddi. I colori caldi sono rappresentati sui toni dell’arancio solo in minima parte, con il sole e il suo riflesso sull’acqua, mentre e i colori freddi occupano la maggior parte del dipinto.
La sensazione visiva scaturita dal contrasto di caldo e freddo è di tipo polare infatti le medesime reazioni le abbiamo accostando situazioni con poli opposti come soleggiato-ombreggiato, vicino-lontano, asciutto-umido, pesante-leggero.
« Back to Glossary Index