Mastice
Mastice, La Prima Colla del Make-up Artist In italiano mastice, in lingua anglosassone spirit gum, che
Mastice, La Prima Colla del Make-up Artist
In italiano mastice, in lingua anglosassone spirit gum, che ci fa subito comprendere la natura della sua composizione: una resina (gum), disciolta in un alcol (spirit).
Esistono diversi tipi di mastice e ne varia sia il finish, lucido o opaco, e con diversi tempi di asciugatura.
Tra le varie tipologie di mastice c’è anche quello a base acquosa senza solventi, per esempio viene utilizzato per tenere fermi i capelli prima di applicare una calotta, per velocizzare si può utilizzare il phon, si rimuove velocemente con acqua e sapone.
Le Origini
È un prodotto che viene usato in teatro fin dalla fine del XIX esattamente 1890, utilizzato dai comici del genere burlesque e vaudeville, per realizzare nuovi personaggi attraverso l’applicazione di posticci come barbe baffi favoriti e il fissaggio di parrucche front-lace.
Come è fatto?
La parte liquida del mastice è un alcol denaturato SD alcol 35-A composto per il 95,38% di etanolo, chiamato anche alcol etilico o alcol potabile, e per il restante 4,62% dal suo estere: l’acetato di etile, utilizzato in colle, come solvente per smalti e additivo nelle sigarette.
La parte che conferisce collosità è la resina quelle utilizzate sono: Rosin chiamata anche pece greca o colofonia e Copal, una resina semi dura poiché in fase intermedia di polimerizzazione.
Entrambe dal colore ambrato in diverse tonalità dalle più cristalline a quelle più arancio scuro, quasi marroni.
All’interno vi si trova anche la silice, come addensante e agente chiarificante.
Applicazione
Di solito l’applicazione non crea problemi, ma potrebbero esserci persone sensibili al prodotto è quindi consigliato eseguire un test.
Il mastice è un adesivo che si presenta gelatinoso, di colore ambrato. Queste due caratteristiche gli conferiscono dei limiti per il make up cinematografico di effetti speciali poiché il colore da una dominante e la vischiosità conferisce maggior spessore rispetto ad altri tipi di colle.
Per questo una volta asciutto crea una “crosticina”, inoltre questo inconveniente conferisce rigidità a protesi e posticci non rendendoli perfettamente anatomici.
Il mastice è resistente al caldo e all’acqua ma non è un adesivo flessibile, inoltre una volta asciutto perde il suo potere adesivo.
Il suo potere adesivo avviene quando l’alcol evapora, come test basta picchiettare il pennellino sulla zona o un dito, se “fila” vuol dire che è pronto. Visto il suo spessore è sconsigliato applicarne generose quantità.
L’Utilizzo
Il mastice viene principalmente utilizzato in teatro:
- per incollare posticci in tulle e a pelo, di capelli veri o lana
- protesi in lattice cera e plastilina
- per la copertura di sopracciglia
Il mastice viene utilizzato in campo fotografico per applicare piccole decorazioni come
- strass e zirconi
- glitter e foglia oro
- paillette e pizzo
Spesso le confezioni sono munite anche di un comodo pennellino per applicare il prodotto, che va spennellato su una zona pulita e asciutta.
Come Rimuoverlo?
Per rimuoverlo basta semplicemente utilizzare l’alcol, suo componente, oppure dei prodotti creati appositamente.
« Back to Glossary Index