Pelle Grassa
Pelle Grassa, Giovane a Lungo La pelle grassa è il risultato di una iper-produzione delle ghiandole
Pelle Grassa, Giovane a Lungo
La pelle grassa è il risultato di una iper-produzione delle ghiandole sebacee e può colpire le persone a qualunque età. Di solito è un fenomeno che raggiunge l’apice durante la pubertà e che va diminuendo con l’età.
Tuttavia anche in età adulta fattori ambientali, stress ed ormonali possono aumentare l’attività delle ghiandole.
In tutto questo c’è un pro, ovvero la pelle grassa invecchia meglio poiché mantiene elevati i tassi di idratazione della pelle.
Come si Presenta?
Si presenta con un aspetto estremamente lucido e con pori dilatati; se con la fuoriuscita del sebo, quest’ultimo dovesse ristagnare nei dotti follicolari, poiché di natura meno fluida, si creerebbe una condizione per la pelle asfittica dall’aspetto innaturale e ceroso, base di partenza per l’acne.
Sulla pelle asfittica infatti spesso si manifesta l’acne, pertanto ha bisogno di prodotti emollienti, sebo-normalizzanti e di interventi igienici e purificanti.
Come Pulire la Pelle Grassa?
Per controllare la pelle grassa pulirla accuratamente con un olio o un idratante in gel; infatti una pulizia eccessiva può scatenare la seborrea, dovuta ad un attività abnorme delle ghiandole che cercano di compensare la perdita di idratazione (grasso naturale).
Pertanto è fondamentale evitare prodotti che lasciano la pelle disidratata e tesa, poiché questi prodotti causano il restringimento dell’epidermide, impedendo al grasso di fuoriuscire attraverso i pori, che si ostruiscono creando macchie cutanee.
« Back to Glossary Index