Prodotti Cosmetici nei Primi Anni del 900
Latte Antefelico o Latte Candès Per la bellezza del viso a soli 5 franchi! Questo preparato, uno
Latte Antefelico o Latte Candès
Per la bellezza del viso a soli 5 franchi!
Questo preparato, uno dei più usati prodotti cosmetici nei primi anni del 900, la cui scoperta rimonta all’anno 1849, deve infatti le sue proprietà cosmetiche alla felice combinazione di elementi tolti alla materia medica, che si temperano mediante proporzioni rigorosamente fisse e la cui azione non sorpassa gli strati superficiali della cute.
Il latte antefelico si impiega in lozioni a dose benigna o a dose stimolante, secondo le alterazioni che si vogliono prevenire o correggere.
La Bose Benigna, Acqua da Toilette.
Si agiti la boccetta fintanto che il liquido abbia preso un’apparenza lattiginosa, versarne quindi in un recipiente quanto ne può contenere un cucchiaino da caffè, aggiungervi
- 1° altrettanta e fino al doppio d’acqua contro il rossore o per i visi tubercolosi
- 2° il doppio e fino al triplo contro le rughe precoci, l’abbrunimento, le efflorescenze, le screpolature e le alterazioni accidentali
- 3° il triplo e fino al quadruplo come acqua da toilette per conservare la cute liscia, ferma e chiara.
La Dose Stimolante, contro Efelidi e Lentiggini.
I due primi giorni aggiungere altrettanta acqua al poco latte antefelico versato nel recipiente. Continuare la stessa dose se gli effetti benefici cominciano a prodursi. Altrimenti, principiando dal terzo giorno, si adoperi allo stato puro, ungendosi una volta, due volte o al massimo tre volte in un giorno. Si abbia cura di ungersi con delicatezza, senza stropicciare.
Risultati
L’epidermide assumerà gradatamente due stati diversi, ma senza nessuna gravità, fintanto che prenderà una tinta cenerognola o si disseccherà. Ottenuto questo risultato si continui in questa operazione, aggiungendo però tre quarti di acqua. L’epidermide dopo 10 o 15 giorni di cura diventerà fresca e bianca liberata dalle macchie e dall’imbrunimento.