La Cosmetica negli Anni 60

Negli anni 60, l’attenzione per l’igiene personale era al massimo, così come la produzione di

Negli anni 60, l’attenzione per l’igiene personale era al massimo, così come la produzione di creme di bellezza. Le aziende producevano sempre nuovi cosmetici, applicando nuove ricerche, nuove tecnologie, nuove materie prime.

Creme per il Viso e Makeup

Le creme promettevano idratazione, concetto che grazie a Nivea esisteva già dagli anni 20, nutrimento e rinnovamento della pelle.

Il risultato ottenuto sarebbe stato una pelle soda, lisca e giovanile, la speranza di ogni donna.

Gli ingredienti usati per questi primi cosmetici dell’era moderna erano: glicerina, oli vegetali ,placenta, gelèe royale, tra gli ultimi arrivati in cosmetologia, composizioni ricche e diversificate a seconda del tipo di pelle e dal tipo di utilizzo della stessa se per giorno o sera.

Oppure come INNOXA con linfa di serpente una composizione in grado di far cambiare la pelle esattamente come fanno i rettili.

Anche in questi anni le nuove formulazioni promettevano miracoli nei risultati contro i primi segni di invecchiamento cutaneo, la cancellazione e la prevenzione delle rughe o un aiuto per pelli “offuscate” stanche e impoverite. Questi elementi hanno caratterizzato quello che saranno poi le caratteristiche del trucco anni 60.

Il Bio

La creazione di formulazioni Bio è già molto attiva in questi anni e l’utilizzo di sostanze naturali e vegetali riscuoteva file di adepte.

Una delle più famose era Biokosma con la linea Bellidis.

Per le pelli sensibili e tendenti alle allergie, le marche come Bio Beauty e Harriet Hubbart Ayer, hanno creato delle linee di cosmetici con formulazioni più delicate.

Proprio nel 1962 era possibile trovare formulazioni con filosofia farmaceutica come quelle adatte per pelli con cuperose, macchie dovute ad un eccessiva esposizione solare, macchie dovute ad un cattivo metabolismo del fegato e quelle causate da ormoni durante la gravidanza tra le più conosciute quella Drula crema tedesca del DR. Druckrey.

Diversi prodotti come Salbanose, Salba a.c., Clerasil, Druca, erano prodotti capaci di restituire alla pelle un incarnato uniforme sano e luminoso.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.