Da Carlo Rambaldi a Makinarium

La meccanica dei mostri: la visita Dal 22 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 è possibile

La meccanica dei mostri: la visita

Dal 22 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 è possibile visitare al Palazzo delle Esposizioni a Roma, una mostra interamente incentrata sulla meccanica dei mostri cinematografici. Un percorso in cui si intrecciano il cinema storico di Carlo Rambaldi e le nuove tecnologie dell’officina creativa di Makinarium.

Antonio Ciaramella, docente alla REA Academy di Roma, ha perciò organizzato una visita guidata per i suoi allievi e in più di cinquanta hanno accolto il suo invito.

L’occasione si prestava anche in vista dell’evento di Videocittà del 31 ottobre, durante il quale verrà intervistato Leonardo Cruciano, uno dei tre fondatori della società romana Makinarium.

L’opera di Rambaldi

I ragazzi hanno potuto ammirare opere e materiali che provenivano dall’archivio privato di Rambaldi, colui che ha rivoluzionato il mondo del cinema.

Hanno potuto scavare nella sua intimità e nel suo genio, osservando l’evoluzione e i progetti di una mente che ha vinto tre premi Oscar, diventando icona di un nuovo mestiere. Hanno potuto perfino ascoltare la sua voce in alcuni video storici dove svelava segreti e tecnicismi: sapevate ad esempio che nella meccatronica di E. T. sono presenti ben 85 punti di movimento, esattamente gli stessi di un corpo umano?

Un viaggio suggestivo

Passeggiare tra i bozzetti del Pinocchio del 1972, farsi avvolgere dal braccio gigante di King Kong, incrociare per caso gli occhi del modello originale di E.T e trovarsi improvvisamente davanti al Pinocchio autentico, sono esperienze che suscitano suggestioni impossibili da cancellare. L’emozione per tutti è stata inevitabile.

Il tentativo di Rick Baker

Sull’alieno di Rambaldi la visita svela persino aneddoti poco conosciuti; ad esempio ci viene raccontato che anche Rick Baker aveva realizzato un prototipo da presentare a Spielberg ma che il regista lo rifiutò preferendogli la creatura di Rambaldi. L’extraterrestre di Baker non trasmetteva infatti la sensazione positiva e accogliente che egli ricercava per il suo personaggio

e che diversamente trovò nell’ E.T. divenuto poi simbolo.

Makinarium: gli effetti integrati

La mostra coniuga infine l’esperienza immensa di Rambaldi con il lavoro delle nuove generazioni, presentando le creazioni del moderno polo italiano di Makinarium.

Makinarium è una nuova realtà che si occupa di “effetti integrati” e la cui presenza nell’esposizione rivela la volontà di sottolineare il ruolo delle maestranze artigianali italiane come eccellenze nella produzione cinematografica.

Eccellenze italiane

Anche Makinarium infatti , pur orientandosi verso un profilo internazionale, mantiene nel suo approccio un’impronta ancora molto italiana.

Oltre al lavoro di restauro che la moderna società romana ha realizzato su alcune opere del Rambaldi, la mostra mette in scena alcune delle sue più belle e innovative creazioni. Impossibile non rimanere incantati dal realismo impressionante del cuore di drago, dell’arpia o dell’orco, tutti lavori per il film “Il Racconto dei Racconti” David di Donatello 2016 e da tutte le altre creature dove la cura artigianale dei materiali è palpabile.

Un viaggio suggestivo che lascia il cuore positivamente turbato e la mente libera di viaggiare con la fantasia.

 

A. De Martis

 

Editor: Antonio Ciaramella

 

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

POST A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.