Francesco Freda
Francesco Freda, detto Franco, è un truccatore cinematografico italiano, divenuto in pochi anni uno dei truccatori
Francesco Freda, detto Franco, è un truccatore cinematografico italiano, divenuto in pochi anni uno dei truccatori più apprezzati e richiesti del cinema.
Gli Esordi
Franco nacque a Foligno, in provincia di Perugia, nel 1925, però passa gran parte della sua vita a Roma e lunghi periodi a Pistoia con la famiglia.
Dopo aver abbandonato gli studi di architettura a Roma, nel 1947 iniziò, per caso, affascinato dal reparto trucco, dalle luci e dagli specchi di Cinecittà, a lavorare nel cinema.
Freda, sin dall’inizio della sua carriera, è stato un uomo di grande ingegno.
In uno dei suoi aneddoti racconta di quando, durante uno dei suoi primi set sull’Appia Antica, utilizzò la resina di un pino, per attaccare i baffi all’attore, poichè aveva dimenticato il mastice; infatti con le macchine da presa dell’epoca non si sarebbe notato alcun difetto.
L’Amore
Incontrò per caso, durante un provino con la famosa costumista Maria de Matteis, Anna Allegri, fondatrice della sartoria Annamode, attiva per molti anni nel mondo del cinema e del teatro internazionali.
Dopo un iniziale antipatia con Anna, nacque un grande amore che li ha portati a sposarsi e a passare la vita insieme, fino alla morte di lei.
Il Rapporto con Alberto De Rossi
Il primo a vedere il suo talento fu Alberto de Rossi, infatti troviamo molte similitudini tra i due.
Anche a Freda come a de Rossi non è mai piaciuta piaciuta l’artefazione, infatti lui si dichiara contrario all’eccesso degli smokey eyes. Critica perfino i look, che definisce allucinanti, che si vedono in tv oggi.
Secondo Francesco, come per Alberto, la regola di base è trovare la tonalità giusta, quindi è fondamentale conoscere la color harmony.
La Bellezza secondo Francesco Freda
La bellezza esiste a 20 come a 50 anni: ha i suoi passaggi, ma valgono tutti.
Racconta anche vari aneddoti sulle attrici scatenate con cui ha lavorato, dice addirittura:
“Se le avessi assecondate, avrei potuto mandarle, più che davanti alla macchina da presa, su qualche marciapiede della zona”
E invece, dal dopoguerra, il cinema voleva donne più vere e meno dive, Freda così si è sempre battuto affinchè con il trucco il viso restasse tale.Ne La città si difende nel 1951 con l’appoggio del regista, Pietro Germi convinse Gina Lollobrigida a lasciar da parte rimmel e ciglia finte per puntare sulla sua bellezza naturale.
Nel 1971 dovette far capire a Katherine Hepburn che non avrebbe potuto essere Ecuba nelle Troiane con le labbra sensuali da signora americana.
Per quanto riguarda il makeup per gli uomini, Freda pensa che le donne comportino un’attenzione maggiore, però anche per gli uomini sono necessari molti accorgimenti.
Secondo lui, un uomo doveva poter passeggiare per strada senza doversi sentire a disagio per il trucco troppo evidente.
Racconta che Mastroianni indossava addirittura delle ciglia finte, eppure sembra non avere alcuna traccia di makeup.
La Sua Incredibile Carriera
Ha lavorato con Michelangelo Antonioni, Francesco Rosi, Ettore Scola, Pietro Germi, Billy Wilder.Ha curato il trucco di attori importanti quali Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Katherine Hepburn, Jack Nicholson, Ava Gardner e molti altri.
I Grandi Artisti
Freda si occupò del trucco di tanti uomini come Frank Sinistra, che definì terribile, poiché lo guardava con sospetto.Truccò inoltre Gian Maria Volontè, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Jack Nicholson, con cui affrontò 700 km in jeep nel deserto per Professione reporter nel 1975.
Le Amicizie
Freda è stato legato da vari rapporti di amicizia e collaborazioni uniche e strette con grandi registi e grandi attrici.
Ma tra tante dive incontrate, Freda si ricorda anche di una comparsa, in Ucraina, per La tregua di Rosi nel 1997, che, mentre le rasavano i capelli, aveva un volto che diventava sempre più toccante. Quando le chiesero quale fosse la ragione della sua tristezza confessò che stava rivedendo la tragedia realmente vissuta da bambina durante la deportazione nei campi di concentramento.
Marcello Mastroianni
Forse Marcello Mastroianni, fu l’attore con cui ebbe il rapporto più duraturo, si occupò del suo make- up anche in Divorzio all’italiana.
”Mastroianni aveva due grandi passioni i motori e gli amici. C’era sempre una pasta e fagioli in compagnia che lo tratteneva dall’andare a letto. Un giorno volle che lo accompagnassi a Parigi per andare a trovare un’amica. Guidò la sua Porche per ore ma poi, arrivato alle porte della città, gli spiaceva lasciarmi solo. E allora fece una telefonata, s’inventò una scusa e andammo a mangiare la zuppa di pesce insieme, per poi tornarcene a Roma”.
Sophia Loren
Un’amicizia e una collaborazione tra interpretazioni celebri come La ciociara e Sabato domenica e lunedì e grandi premiere, in cui Freda ha avuto il privilegio di mettere in risalto la bellezza di una delle dive più amate al mondo ma anche, per alcuni set, ebbe l’ardire di rendere vissuto e segnato dal tempo il suo volto.
“Io non posso parlare della Loren come parlo delle altre perché abbiamo collaborato a strettissimo contatto per decenni, dall’alba a notte fonda e a volte da notte fonda all’alba. Lei è una grande professionista, molto attaccata al lavoro”.
Una delle sue più grandi soddisfazioni fu quando gli fece una dedica, dicendo:
“Spero che la vita mi tratti con la delicatezza con cui l’hai fatto tu’
Il Primo Incontro
Il primo film in cui la Loren e Freda collaborarono fu una giornata particolare diretto da Ettore Scola nel 1977.
Freda racconta che la sera prima del suo primo incontro con la Loren non chiuse occhio e si presentò a Marino, il luogo vicino Roma in cui doveva svolgersi il provino, alle 5:30 del mattino, ben 3 ore prima dell’orario stabilito.
Quando incontrò Sophia rimase stupito dalla professionalità dell’attrice, infatti accettò ciecamente tutto ciò che lui fece, nonostante il passaggio per lei fosse molto violento: sopracciglia e tonalità completamente nuove, il trucco era quasi inesistente.
Infatti il suo compito era di truccarla affinchè non si riconoscesse, da soffocare la sua prorompente bellezza e lasciarne solo una presenza latente dietro il viso stanco e rassegnato di una madre/moglie oggetto, con sei figli ed un marito che la usa a suo piacimento.
”Sophia sa quel che vuole e se non è d’accordo lo dice non nascondo che un po’ di timore c’è sempre quando a una donna così bella cominci a tirare la pelle e a mettere le gomme per le rughe”.
Freda e Gli Effetti Speciali
Franco spesso si occupò anche degli effetti speciali, come nel 1972 ne L’assassino di Trotsky in cui si occupò di realizzare un cadavere, fece un lavoro così impeccabile che quando il regista Joseph Losey, iniziò a gridare:
“beautibul, beautiful!”.
Ha lavorato spesso con il regista Mario Bava per gli effetti speciali di molti suoi film come i vampiri nel 1957.Nel 1960 partecipa al film la maschera del demonio.Nel 1972 in Lisa e il diavolo trafigge l’occhio di Sylva Koscina con del vetro.Realizzò anche uno splendido invecchiamento su Liza Minnelli.
I Suoi Libri
Freda ha scritto anche due libri sul legame tra la professione del truccatore e la vita personale: 50 anni allo specchio senza mai guardarsi nel 2006 e nel 2014 presenta a Pistoia L’artigiano della bellezza.
Per la moglie Anna, nel 2009, ha realizzato la raccolta di poesie L’amore non ha fine.
Attualmente sta lavorando alla stesura del quarto libroi miei primi 90 anni di cinema.
Attualmente
Il regista Gaetano Amalfitano, con cui Freda ha collaborato, ha realizzato un documentario Nel trucco del cinema italiano sulla carriera dell’artista.
Nonostante i suoi novanta anni, Freda continua a lavorare nel cinema, l’ultimo film a cui ha preso parte è stato che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, nel 2013.
In collaborazione con M. Cappai
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