Film: Un Lupo Mannaro Americano a Londra
Un Lupo Mannaro Americano a Londra è un film horror del 1981 diretto da John Landis,
Un Lupo Mannaro Americano a Londra è un film horror del 1981 diretto da John Landis, i cui effetti speciali sono stati curati dal make-up artist, premio oscar, Rick Baker.
La Trama
Il film Un Lupo Mannaro Americano a Londra racconta la storia di due giovani studenti americani, che decidono di intraprendere avventurosamente un viaggio in Inghilterra. Durante l’avventura, alcuni abitanti locali consigliano ai due ragazzi di costeggiare la strada e non inoltrarsi nella brughiera nella notte di luna piena; ma purtroppo vengono improvvisamente colpiti da un temporale e perciò non riescono più a seguire la strada, finendo così per perdersi nei boschi.
Qui vengono attaccati da un lupo che uccide Jack e ferisce gravemente David che viene soccorso dagli abitanti e portato in ospedale. Durante il ricovero, David vedrà il suo amico deceduto che gli racconterà di essere stato ucciso da un lupo mannaro. Nella successiva notte di luna piena anche David stesso si trasformerà in un lupo mannaro.
L’Oscar al Miglior Make-up
Era il 1982 quando l’Accademy Award decise di assegnare per la prima volta un premio al miglior Makeup. A portarsi a casa l’ambita statuetta fu Rick Backer, riconoscimento meritatissimo per il trucco da lui curato nel film Un Lupo Mannaro Americano a Londra, diretto da John Landis.
Grazie a questo film ma soprattutto grazie all’estro e al genio di Rick Baker è stata infatti valorizzata la categoria del make-up.
Baker vinse 7 premi Oscar al miglior trucco; per una curiosa coincidenza il primo proprio per Un lupo mannaro americano a Londra e l’ultimo nel 2011 per Wolfman remake del classico L’uomo lupo.
Il Make-up
Il trucco doveva essere estremamente realistico.
Pertanto, il registra, voleva che durante la trasformazione in lupo mannaro, il pubblico percepisse il dolore che l’attore provava.
Non vennero usate luci soffuse che avrebbero aiutato il truccatore ma, al contrario, vennero utilizzate luci forti e fluorescenti.
La scena particolare della trasformazione venne girata in sei giorni con dieci ore spese per applicare il trucco, cinque ore totali di girato, e altre tre per la rimozione del makeup.
Il Corpo
Uno di questi giorni fu dedicato esclusivamente al fissaggio dell’attore al pannello che doveva servire da pavimento, affinchè di lui si vedessero soltanto le braccia e la parte superiore del busto.
Il resto del corpo in via di trasformazione fu quindi ricreato con protesi meccaniche. Per la realizzazione del makeup di David durante la trasformazione in lupo mannaro sono stati utilizzati una combinazione di diversi effetti e congegni in modo da mettere in evidenza i dettagli più cruenti.
Per ricreare in modo realistico la scena, Baker ha creato diverse protesi meccaniche dotate di una serie di sacche gonfiate da un complesso intrigo di tubi.Controllando a distanza la protesi si riusciva a riprodurre così l’effetto dell’allungamento di mani, piedi e spina dorsale. A questo Baker ha poi aggiunto il controllo, sempre a distanza, dei movimenti delle dita.Durante la trasformazione, per evidenziare l’eccesso di peluria, vengono dunque applicati dei peli attaccati uno ad uno al corpo del ragazzo.
Per fare ciò viene usata una colla adesiva che crea una pellicola sottile e trasparente; questa colla normalmente è usata per mantenere saldi barba, capelli e apparecchi prostetici.
La Testa
Per il viso di David, si è reso necessario ricreare una vera e propria nuova testa. Per la realizzazione della scena in cui il viso del ragazzo cambia sembianze, Baker ha creato due protesi facciali:
- una asimmetrica, utilizzata durante la prima trasformazione di David, in cui viso in parte è umano e mostra il dolore che prova;
- un’altra perquando il protagonista è completamente trasformato e il suo viso, hanno preso le sembianze di un lupo.
Le Scene Più Complesse
Non sono state le fasi del makeup da uomo a lupo quelle più impegnative per l’attore.
Naughton inoltre afferma che la sequenza più dolorosa è stata quella del sogn, poiché aveva delle speciali lenti di vetro affinchè gli occhi diventassero gialli.
Il Make-up di Jack
David non è stato l’unico attore all’interno del film a cambiare sembianze. Anche il suo amico Jack, durante la scena del ritrovamento viene inquadrato con profonde ferite sul volto giovane.
Il trucco che segue il personaggio di Jack è un continuo mutamento di forme e colori.
Lo Stato Delle Ferite
Ovviamente il processo delle ferite varia con il tempo:
- nella prima apparizione in cui, dopo la sua morte, le ferite sono ancora fresche e il sangue sembra essere ancora vivo;
- nelle scene successive invece il ragazzo sembra decomporsi di volta in volta;
- nella scena finale in cui è completamente putrefatto.